Percorri la Via Appia e scopri le antiche gallerie delle catacombe di Roma
Scopri Roma da una prospettiva diversa da quella del centro città!
Durata: 3 ore
Scopri le antiche gallerie delle catacombe di Roma e percorri la Via Appia, attraversando gli archi dell’antico acquedotto: approfitta di un tour di 3 ore che ti farà conoscere Roma da una prospettiva diversa da quella del centro città!
- Esplora le catacombe, il cimitero cristiano dell’antica Roma
- Ammira la facciata del Mausoleo di Cecilia Metella
- Passeggia lungo la Via Appia
- Ammira l’antico acquedotto romano
- Scopri gli antichi esempi di arte cristiana
Costruite circa 2000 anni fa come tombe dei primi cristiani, le catacombe nascondono loculi, mosaici, sarcofagi e antichi dipinti di carattere religioso.
All’interno delle Catacombe di San Sebastiano troverai anche un altare dove i cristiani celebravano la messa durante il periodo delle persecuzioni. Nelle Catacombe di San Callisto, invece, potrai visitare la Cripta dei Papi e potrai ammirare esempi significativi della prima arte cristiana.
Quando il cristianesimo diventò popolare a Roma fu necessario trovare un sistema per seppellire un gran numero di persone che, per la maggior parte, non avevano i soldi per permettersi una tomba costosa o un mausoleo: il tufo friabile che abbondava in città offrì la soluzione.
Dal II al V secolo furono scavate 60 catacombe su diversi strati, due dei quali riservati agli ebrei: tra queste, cinque appartenenti al complesso cristiano sono regolarmente aperte al pubblico e offrono una tour di Roma decisamente diverso!
Prenota un tour